Ultima modifica: 6 Maggio 2021

Primaria Brivio

SCUOLA PRIMARIA “C. CANTU’”

Via Como, 83 –  23883 Brivio – LC – tel: 039.5320129

Scuola Primaria di Brivio blogspot

RESPONSABILE DI PLESSO :  Giovanni Valsecchi

Progetti Istituzionali della Scuola Primaria

Punti di forza :

• Un team di docenti di pluriennale esperienza. La scuola ha elaborato un curricolo verticale all’interno dell’I.C. per le competenze chiave e di cittadinanza.
  • Una struttura scolastica di nuova concezione, di recente inaugurazione, con spazi ed ambienti accoglienti ed appropriati per attività didattiche frontali e laboratoriali.
  • Realizzazione di progetti in ambito musicale, scientifico, ambientale, tecnologico e della promozione della lettura.
  • Arricchimento dell’offerta formativa con dotazioni strumentali e di studio anche in sinergia tra i diversi laboratori della scuola primaria e dell’adiacente scuola secondaria.
  • Adesione a numerose iniziative culturali che hanno valso alla scuola riconoscimenti significativi.
  • Offerta di un efficace servizio mensa che accoglie la quasi totalità degli alunni iscritti.

Il tempo scuola è organizzato in :

• 27  ore settimanali

Offerta formativa :

Attività di insegnamento

L’attività didattica si articola in:

• attività di classe (curricolo obbligatorio) finalizzata  al raggiungimento degli obiettivi dei vari ambiti
  • attività di sostegno per alunni diversamente abili
  • progetto informatica e uso critico delle nuove tecnologie
  • attività alternativa all’insegnamento della religione cattolica  (o studio individuale assistito in un’altra classe dell’istituto)
  • laboratori creativi-espressivi
  • sorveglianza mensa

Strutture del Plesso

• aula multimediale
  • biblioteca alunni/insegnanti
  • aula pittura per laboratorio di arte e immagine
  • palestra
  • mensa

Dotazioni strumentali e sussidi didattici

Una continua ricerca di possibilità formativa, una fruttuosa attività di progettazione ed un’attenta gestione delle risorse reperite, insieme alla collaborazione ed alla generosità di genitori e altre realtà locali, hanno consentito di arricchire nel tempo le dotazioni a disposizione di docenti ed alunni. In particolare la scuola può contare:

• Biblioteca alunni

Biblioteca con una ricca dotazione libraria, in rapporto alla grandezza della scuola, continuamente aggiornata e curata da personale specificamente formato. E’ attivo il prestito di testi di narrativa per bambini e la consultazione, con la supervisione dei docenti, di testi disciplinari. Sono disponibili anche numerosi DVD di contenuto geografico, storico e scientifico nonché enciclopedie e raccolte su CD o DVD.

Sono in atto numerose attività di promozione della lettura, anche in collaborazione con la locale Biblioteca Comunale.

• Biblioteca docenti

I docenti del plesso possono contare su un discreto patrimonio di testi destinati alla didattica ed all’aggiornamento. Una sezione è dedicata al sostegno degli alunni diversamente abili. Un’altra sezione è dedicata alla tecnologia ed al suo utilizzo nella didattica.

• Strumentazioni tecnologiche
    • LIM (lavagne interattive multimediale, con sistema di proiezione e computer)
    • laboratorio informatico
    • notebook per attività nelle classi
    • videoproiettore
    • stampanti
  • Pre/Post-scuola

La scuola offre l’opportunità di usufruire di un servizio di accoglienza prescolastica e post-scolastica, anticipando e posticipando l’apertura della struttura stessa.

Servizi scolastici  – Offerta in accordo con l’amministrazione comunale.