Ultima modifica: 20 Marzo 2019
Istituto Comprensivo di Brivio (LC) > Docenti > Inaugurazione atelier creativo – 19 maggio

Inaugurazione atelier creativo – 19 maggio

Sabato 19 maggio ore 9,00 presso la scuola secondaria di Brivio.

La realizzazione di questo progetto nasce dalla risposta dell’Istituto Comprensivo di Brivio ad una procedura selettiva pubblica per la realizzazione da parte delle istituzioni scolastiche ed educative statali di atelier creativi e per le competenze chiave nell’ambito del Piano nazionale per la scuola digitale (PNSD- Avviso del 16/3/16). La scuola è stata in seguito ammessa al finanziamento rientrando in una graduatoria a punteggio e, grazie al supporto delle Amministrazioni Comunali e al co-finanziamento della Pro-loco, ha potuto realizzare uno spazio attrezzato a laboratorio dove allievi e docenti dei diversi plessi dell’I.C. sperimentano, anche in modo informale, nuove strategie e nuovi strumenti per creare reale innovazione didattica.
Oltre alla produzione di artefatti per lo sviluppo delle competenze digitali si potrà dare spazio a molteplici esperienze creative e non solo. Ringraziamo a questo proposito l’Associazione “la semina” che in questo anno ha contribuito a formare il nostro personale all’utilizzo delle stampanti 3D permettendo una prima esperienza di realizzazioni di prodotti ai nostri alunni.
L’atelier si propone di sviluppare anche la collaborazione tra docenti, tra alunni e tra scuola e territorio, collaborazione che è una preziosa abilità del 21°secolo.

Al seguente link potrete trovare l’iter da noi svolto per la progettazione.

Documentazione Atelier Digitale