Ultima modifica: 29 Novembre 2019
Istituto Comprensivo di Brivio (LC) > Sportello d’ascolto

Sportello d’ascolto

LO SPORTELLO DI ASCOLTO SCOLASTICO

Comunemente chiamato “Sportello d’Ascolto”, lo spazio dedicato a questa attività è il C.I.C. “Centro di Informazione e Consulenza”, (istituito con la Legge 106 del 26 giugno 1990) ed è una porta aperta per gli alunni che vivono un momento di difficoltà, confusione, fragilità o dubbio riguardo allo studio, agli amici, alla famiglia, agli affetti e a tutte quelle tematiche tipicamente adolescenziali.

Questo spazio offre agli studenti la possibilità di apprendere modalità di funzionamento più vantaggiose per il proprio benessere e, allo stesso tempo, consente di effettuare prevenzione rispetto alle situazioni di rischio per la salute.

Come si spiega ai ragazzi, all’interno della scuola il colloquio non ha fini terapeutici ma di counseling, in quanto l’obiettivo è di aiutarli ad individuare le proprie aree problematiche e le possibili soluzioni. Inoltre, vengono informati che i contenuti delle nostre consulenze sono coperti dal segreto professionale (D. Lgs. 30.6.2003, n.196), a meno che non emergano fatti o informazioni che rappresentino situazioni critiche o pericolose per la loro vita o per la loro salute psicofisica e/o per quelle di terzi.

Allo Sportello, si svolgono attività di prevenzione, informazione, sostegno e consulenza, rivolte a tutte le componenti scolastiche. Vi si possono indirizzare anche tutti quei genitori che si trovano in difficoltà con la gestione dei cambiamenti legati alla crescita dei loro figli e gli insegnanti, che vogliono riflettere sulla gestione del rapporto con uno o più studenti.

Per gli alunni minorenni, l’accesso allo sportello è possibile previa autorizzazione di entrambi i genitori.

I colloqui avvengono sempre in orario scolastico e gli appuntamenti agli studenti, vengono fissati in maniera tale da non cadere in corrispondenza di verifiche o interrogazioni.

Per fissare un appuntamento con lo psicologo d’istituto Stefano Giuffrida si può inviare una mail al seguente indirizzo psicologo@icbrivio.edu.it

 

ATTIVITÀ NELLE CLASSI

Calendario Attività a.s. 2019-2020: Scuole Primarie    Scuole Secondarie