Ultima modifica: 23 Gennaio 2020
Istituto Comprensivo di Brivio (LC) > News > Iniziative per la giornata della memoria

Iniziative per la giornata della memoria

Shoah – Giornata della memoria

In ogni plesso verranno svolte riflessioni sul tema della giornata della memoria.

Scuola dell’infanzia: momenti di riflessione e disegni sul tema.

Scuole primaria di Airuno: lettura e visione di filmati e discussione nelle classi.

• CLASSE PRIMA: lettura dell’insegnante del libro “Otto. Autobiografia di un orsacchiotto”, di Tomi  Ungerer.
  • CLASSE SECONDA: “La storia di Andra e Tati”.
  • CLASSI TERZE E QUARTE: “La guerra delle campane di Rodari”, con intervento della Bibliotecaria.
  • CLASSI QUINTE:  “Il gelataio Tirelli e biografia di Irena Sendler”, attività in collaborazione con la biblioteca civica. In classe storia e lettura di brani da il diario di Anna Frank.

Realizzazione di un lap book di plesso da esporre in biblioteca civica.

Scuole primaria di Brivio: lettura e visione di filmati e discussione nelle classi.

• CLASSI PRIME: lettura dell’insegnante del libro “Otto. Autobiografia di un orsacchiotto”, di Tomi  Ungerer. Riflessione sulle “parole belle” e “parole brutte” della storia.
  • CLASSI SECONDE: lettura del libro “Otto. Autobiografia di un orsacchiotto”, di Tomi  Ungerer; analisi della storia e riflessioni personali; attività grafico pittorica sui messaggi di pace, rispetto e amicizia. Realizzazione di un cartellone.
  • CLASSE TERZA: lettura, analisi e riflessione della favola ”La volpe e le galline” di Rodari. Realizzazione di un cartellone.
  • CLASSI QUARTE: riflessioni e conversazioni. Letture di poesie di P.Levi e A.Frank
  • CLASSI QUINTE: visione del film “Un sacchetto di biglie”. Riflessioni collettive. Lettura e riflessioni sulla testimonianza di L. Segre tratta dal libro di testo.

Scuole secondarie:

• CLASSI PRIME: riflessioni sul tema attraverso la lettura di brani/poesie e l’ascolto di canzoni.
  • CLASSI SECONDE: uscita al “Binario 7” (MB) per la visione dello spettacolo teatrale “Farfalle” sul tema della Shoah.
  • CLASSI TERZE: sabato 25 gennaio alle ore 9.00, le classi terze si riuniranno per un momento di commemorazione, attraverso letture e attività svolte in classe. All’interno del Progetto Orto, sono stati piantati nel mese di novembre dei “crocus”, simbolo della ricorrenza.