Ultima modifica: 26 Gennaio 2021
Istituto Comprensivo di Brivio (LC) > News > Iniziative per la giornata della memoria

Iniziative per la giornata della memoria

#shoah

In ogni plesso verranno svolte riflessioni sul tema della giornata della memoria.

Scuola dell’infanzia: momenti di riflessione e disegni sul tema.

Scuole primaria di Airuno: lettura e visione di filmati e discussione nelle classi.

• CLASSE PRIMA: lettura dell’insegnante del libro “Otto” e costruzione di una “valigia” con disegni, pensieri….
  • CLASSE SECONDA: Percorso interdisciplinare di ed. civica, italiano, arte e musica con lettura e riflessione, mediante semplice analogia con il periodo di discriminazione razziale, del racconto “Il paese Arcobaleno”. Realizzazione di disegni e fiori colorati, ascolto della canzone “Bianco con il giallo”.
  • CLASSE TERZA: Lettura dell’insegnante del libro “Paura sotto le stelle”, discussione, illustrazioni.
  • CLASSI QUARTE A-B: Lettura discussione e riflessioni personali sul libro “Le valigie di Auschwitz” racconto di quattro bambini di diversa nazionalità
  • CLASSI QUINTE A-B: Lettura e biografia di Irena Sendler “Tutte le mie mamme” attività in collaborazione con la Biblioteca civica (in meet). In classe storia e lettura di brani da “Il diario di Anna Frank” e “La portinaia Apollonia”. Lettura di poesie e riflessioni sul tema.  Visione del film: La stella di Andra e Tati

Scuole primaria di Brivio: lettura e visione di filmati e discussione nelle classi.

• CLASSI PRIME: lettura dell’insegnante del libro “Otto. Autobiografia di un orsacchiotto”, di Tomi  Ungerer. Lettura, riflessione guidata e realizzazione dell’orsacchiotto con materiale di riciclo.
  • CLASSI SECONDE: Lettura collettiva dei libri “Il bambino stella” e “Un cuore da Leone”: riflessioni sul tema dell’uguaglianza nella diversità, rappresentazioni grafiche e realizzazione della Stella di David con l’origami.
  • CLASSE TERZA: Lettura del libro “L’albero di Anne; analisi del testo e riflessioni personali.
  • CLASSI QUARTE: Ascolto dell’opera musicale ” Brundibar” di Hans Krasa. Riflessioni emozionali sulla musica e sulla trama dell’opera- Allegoria- Insegnamento. Produzioni grafico pittoriche
  • CLASSI QUINTE: Visione testimonianza Liliana Segre , riflessioni su canzoni e poesie .

Scuole secondarie:

Riflessioni sul tema attraverso la lettura di brani/poesie e l’ascolto di canzoni.