Ultima modifica: 7 Marzo 2019
Istituto Comprensivo di Brivio (LC) > Progetti Istituzionali della Scuola Secondaria di I° grado

Progetti Istituzionali della Scuola Secondaria di I° grado

Secondaria Airuno                                                                                  Secondaria Brivio

Progetti istituzionali della Scuola Secondaria

• Educazione alla salute per promuovere l’accoglienza, la conoscenza di sé e la riflessione sulla sfera affettiva.
  • Intercultura per una scuola multietnica che offre percorsi didattici specifici per gli alunni stranieri.
  • Orientamento per aiutare l’alunno ad effettuare scelte personali circa il proprio progetto di vita.
  • Educazione ambientale per conoscere il territorio e riflettere sui problemi ecologici.
  • Informatica per promuovere un uso competente e critico del mezzo informatico.
  • Progetto Lettura attraverso il continuo potenziamento e l’utilizzo creativo della biblioteca scolastica.
  • Attività di laboratorio musicale riconosciute come “buone prassi” Indire Musica a scuola
  • Sport: Centro Sportivo Scolastico
  • Attività di sensibilizzazione alle tematiche delle diversità, dell’integrazione e dell’accettazione che prevedono collaborazioni con associazioni del territorio (es. Alveare) e realizzano prodotti artistici e creativi
  • Scuola amica dei bambini- Unicef
  • Scuola riconosciuta all’albo delle scuole “Dislessia Amica” Associazione Italiana Dislessia
  • Progetto madrelingua inglese
  • Attività extracurricolari: latino, Ket, Fit, Ecdl, laboratorio musicale-orchestra (da attivarsi in base al numero di iscritti e ai relativi finanziamenti)
  • Visite d’istruzione.

Attività pomeridiane

L’attività didattica si sviluppa nel curricolo obbligatorio del mattino a cui si aggiungono per l’opzione di tempo prolungato 4 ore pomeridiane in cui svolgere attività di:

• Potenziamento e recupero di Italiano e Matematica.
  • Ampliamento dell’offerta formativa con attività laboratoriali, culturali, scientifiche, sportive.

L’istituto promuove quindi il progetto “Scuola aperta” all’interno del quale vengono organizzate altre iniziative pomeridiane extracurricolari di:

• Approfondimento  musicale (laboratorio orchestra), artistico, sportivo gestito dagli insegnanti della scuola;
  • possibili moduli di latino e disegno geometrico per una miglior preparazione alle scuole superiori (attivati in base al numero di richieste delle famiglie);
  • Laboratori su tecniche di empowerment cognitivo, metodo di studio (progetto “diamoci un metodo” in collaborazione con l’Ente locale e con la presenza di un educatore), attività teatrali ed espressive con esperti e operatori del territorio.

È prevista inoltre l’organizzazione di corsi per il conseguimento di certificazioni:

• ECDL (European Computer Driving Licence) patente europea per l’uso del Computer,
  • Certificazione delle competenze in lingua inglese (KET).
  • Certificazione delle competenze in lingua tedesca (FIT)

Offerta Formativa

• Formare un cittadino responsabile educando alla cittadinanza attiva.
  • Favorire gli stimoli educativi e la crescita culturale degli alunni.
  • Portare gli alunni ad esprimere le proprie potenzialità e ridurre le situazioni di insuccesso.
  • Promuovere un servizio educativo e formativo fondato sulle esigenze degli alunni.
  • Integrare la scuola col territorio e coinvolgere i genitori.

Competenze europee

L’orizzonte dell’azione formativa è costituito dalle competenze chiave di cui tutti hanno bisogno per la realizzazione e lo sviluppo personale, della cittadinanza attiva, dell’inclusione sociale e dell’occupazione:

• competenza alfabetica funzionale;
  • competenza multilinguistica;
  • competenza matematica e competenza in scienze, tecnologie e ingegneria;
  • competenza digitale;
  • competenza personale, sociale e capacità di imparare ad imparare;
  • competenza in materia di cittadinanza;
  • competenza imprenditoriale;
  • competenza in materia di consapevolezza ed espressione culturali

Rapporti scuola–famiglia

• Colloqui individuali